Recuperare chat WhatsApp
Come recuperare chat WhatsApp cancellate e tutti gli altri dati, con sicurezza e precisione, nel nostro laboratorio elettronico-investigativo specializzato nel recuperare messaggi WhatsApp ed SMS cancellati da cellulare o tablet.
L’operazione di recupero comprende anche Messenger, Facebook e qualsiasi altra chat (a parte Instagram, di cui si possono vedere solo gli orari d’accesso).
Inoltre foto e video cancellati, numeri in rubrica, chiamate in entrata ed in uscita, e-mail inviate e ricevute.
Ma anche i siti web visitati e loro cronologia, anche se cancellata o effettuata con la navigazione in incognito.
Infine si può vedere la posizione in cui si trovava il cellulare, ogni volta che fu usato.
Recuperare chat WhatsApp cancellate
Si tratta quindi di un’operazione di recupero-dati assolutamente completa e ben diversa dal semplice recupero da backup, che è sempre parziale ed insicuro.
Va infatti tenuto presente che il normale recupero con backup è sempre parziale e provoca la perdita definitiva dei messaggi successivi alla data dell’ultimo backup.
Invece nel nostro laboratorio il cellulare viene collegato ad un’apparecchiatura molto sofisticata, come quella in uso nei laboratori scientifici delle Forze dell’Ordine.
Si utilizza poi un software specifico per quel dato modello di cellulare, che permette di recuperare chat WhatsApp senza backup ed anche tutto quanto sopra elencato.
L’operazione richiede normalmente 4/5 giorni di tempo e permette la creazione di un report completo, che può essere fornito anche in modalità forense con valore legale.
Per avere un preventivo esatto, il cliente deve comunicare marca e modello del cellulare o del tablet, specificando se esso è funzionante e se, per caso, è bloccato da un codice o da altro sistema di sicurezza.
Con le nostre apparecchiature è quasi sempre possibile il recupero dei dati, anche da apparecchi rotti o bloccati.
Al termine viene fornito al cliente un report su chiavetta USB.
Inserendo la chiavetta nel computer, il cliente trova la cartella “Report” e quindi la cartella con marca e modello del dispositivo fornito.
Nella struttura evidenziata qui sotto, ad esempio, è indicato un cellulare Huawei:
Si clicca quindi sulla cartella che riporta il nome del dispositivo e poi sul file “Rapporto”.
Compare così una schermata in cui, nella colonna di sinistra, si ha l’elenco di tutte le categorie:
Aprendo la categoria “Contenuti” si trovano le varie chat, le mail ecc.
Sulla destra compare il numero totale dei messaggi presenti in ogni categoria, con indicazione in rosso di quanti erano quelli cancellati ed ora recuperati.
Recuperare messaggi WhatsApp
Nell’esempio qui sopra si nota che sono presenti 96 messaggi in WhatsApp recovery, di cui 31 erano stati eliminati ed ora sono stati recuperati.
I messaggi che erano eliminati sono facilmente riconoscibili perché, quando vengono visualizzati, riportano la scritta “Si” in rosso nella colonna di destra.
Qui sotto, ad esempio, la conversazione n° 1.
Recuperare SMS cancellati
Ovviamente ciò vale anche per tutte le altre categorie: SMS, Facebook, Instagram e qualsiasi altro social, foto, video, numeri in rubrica, contatti in entrata ed in uscita, e.mail.
Ricerche “filtrate”
Per maggiore comodità è inoltre possibile effettuare delle ricerche “filtrate”, scegliendo nel menù a tendina la categoria “Modifica” e poi “Trova”.
Nel campo di ricerca che si apre vanno quindi inserite le “chiavi di ricerca” che interessano.
Data e orario indicati nel report
Occorre infine tener presente che gli orari indicati nel report sono quelli convenzionali di Greenwich.
Per ottenere l’orario italiano bisogna perciò aggiungere un’ora (ovvero due ore nel periodo di ora legale, tra l’ultima domenica di Marzo e l’ultima domenica di Ottobre).
Recupero video cancellati
ATTENZIONE PER I VIDEO: il recupero di video cancellati è possibile solo su cellulari forniti di scheda di memoria.
EVITATE I TRUFFATORI
Infine consigliamo vivamente di evitare quei truffatori che promettono il recupero delle chat dal numero di telefono altrui, senza disporre del cellulare.
La truffa è molto semplice: vi propongono un servizio che voi (forse) non sapete essere illegale e vi chiedono di versare una certa cifra, ma poi inventano una scusa per non darvi nulla, oppure si fanno di nebbia.
A quel punto voi vorreste denunciarli e perciò raccontate la vicenda al vostro avvocato di fiducia, il quale vi spiega che vi siete resi complici di un tentato illecito e che perciò è molto meglio lasciar perdere.
Facile, no? Loro incassano migliaia di euro al giorno, senza fornire nulla ai clienti, e la passano anche liscia.
Solitamente si pubblicizzano con annunci a pagamento su Google (i primi che compaiono in alto) e non hanno alcuna licenza.
Ne abbiamo già identificati alcuni, segnalandoli alla Polizia.
Agenzia investigativa A-Z: dal 1975 la professionalità nelle investigazioni
Tel. 3356661227 – N° verde 800070333
investigazioniprofessionali@gmail.com P.I. 02486040377 IBAN IT86L06385024061000 00004948
Tag: recuperare chat whatsapp | recuperare messaggi | sms cancellati